Inside VERTIC.ALL ERP: come risolvere i problemi della codifica nelle lavorazioni dell’alluminio

Inside VERTIC.ALL ERP: come risolvere i problemi della codifica nelle lavorazioni dell’alluminio

Una delle principali caratteristiche dell’alluminio è la sua versatilità, grazie alla quale trova impiego in una vasta gamma di settori per la realizzazione di beni durevoli, dai trasporti alle costruzioni, dall’elettrotecnica all’imballaggio, dall’arredamento all’impiantistica.

Nello specifico, per chi si occupa di trattamenti superficiali dell’alluminio, questa versatilità comporta la presenza di numerose varianti da gestire con lo stesso prodotto, sia in termini dimensionali che di finiture.

COME SI FA A GESTIRE UN PROCESSO IN PRESENZA DI MIGLIAIA DI VARIANTI?

DEVO CREARE E CODIFICARE UN CODICE PER OGNI VARIANTE?

Per garantire sempre la rintracciabilità del prodotto, devono essere noti il suo stato, la sua posizione e come è stato fatto: nelle lavorazioni siderurgiche e in particolare in quelle per l’alluminio diventa fondamentale la codifica libera e non vincolata al codice articolo per non essere obbligati a creare sempre un codice diverso per ogni prodotto/caratteristica.

In VERTIC.ALL ERP la funzione Master Azienda rende possibile la codifica completa del prodotto con innumerevoli vantaggi in caso di un nuovo articolo, in quanto tutte le informazioni necessarie e la loro codifica sono accessibili da un unico punto.

La gestione di una matrice permette di aggiungere al codice del prodotto che si vuole gestire vari attributi che possono servire per esempio in sede di interrogazione dalle vendite e per la giacenza di magazzino.

Per ogni singola famiglia di prodotto è possibile indicare le variabili che lo compongono e le unità di misura con cui si intende gestire il magazzino e ordinare e fatturare il prodotto.

Quando si parla di prodotto o di prodotto/cliente o di prodotto/fornitore, le informazioni da gestire sono infinite e a volte diverse da prodotto a prodotto. Il Master Azienda è quella funzione di VERTIC.ALL ERP che permette la gestione in formato libero e personalizzabile di tutte queste informazioni e di portarle dove servono.

Alcuni esempi:

  • Codifica dei vari cicli di produzione legati a singole porzioni del prodotto o al prodotto stesso
  • Codifica dei vari componenti nel caso della realizzazione di taglio termico o bicolore
  • Codifica delle informazioni necessarie alle funzioni di conversione delle quantità nelle varie unità di misura
  • Codifica delle informazioni specifiche legate ai clienti quali informazioni d’imballo e indirizzi di spedizione
  • Codifica delle informazioni legate al fornitore come le specifiche dei prodotti nella fase di acquisto

Esempio di varianti collegate allo stesso prodotto: per ogni informazione legata ad uno specifico prodotto (per esempio LUNGHEZZA STANDARD) è possibile collegare tutte le informazioni (per esempio 06000) utilizzate in seguito da VERTIC.ALL ERP per renderle disponibili ad altre funzioni aziendali come per esempio la gestione dell’ordine

Esempio di dati legati alla scorta minima e al punto di riordino, informazioni indispensabili per l’Ufficio Acquisti

Esempio di dati specifici legati al fornitore o al cliente, con informazioni necessarie per l’Ufficio Acquisti e l’Ufficio Commerciale

La Scheda Prodotto in VERTIC.ALL ERP è adattabile e flessibile ad ogni esigenza per una risposta specifica alle continue necessità dei vari uffici aziendali che richiedono di accedere ai dati elaborati.

Visualizzazione del vantaggio competitivo di VERTIC.ALL ERP con la scheda prodotto come unico punto di raccolta e di distribuzione di tutte le informazioni a disposizione delle funzioni aziendali interessate

CHIEDICI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO

un nostro esperto è a tua disposizione per ogni esigenza

CLICCA QUI
2019-12-10T15:31:44+00:00