Accedi a tutti i tuoi dati e trasformali in valore per la tua azienda

Accedi a tutti i tuoi dati e trasformali in valore per la tua azienda

La Business Intelligence aiuta le imprese metallurgiche a gestire i processi dell’alluminio e dei metalli in genere: per prendere le decisioni gestionali migliori, i dati delle lavorazioni e della produttività degli impianti vengono utilizzati per fare analisi e simulazioni disponibili a tutti i livelli in azienda, con informazioni aggregate, in tempo reale e su qualsiasi dispositivo.

Ogni processo, decisione e risultato può essere migliorato quando si sfruttano al meglio i dati oggi disponibili in grandissima quantità in maniera disaggregata, considerati ormai la chiave indispensabile per portare ogni tipo di azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, a un livello superiore di gestione per puntare a raggiungere obiettivi sempre più performanti.

Tutti noi oggi ci troviamo ad avere bisogno di un numero sempre maggiore di dati per decidere le azioni migliori da intraprendere, sia per le nostre attività quotidiane sia per i processi in azienda: spesso però può essere già una sfida impegnativa mettere questi dati in fila e prepararli per essere analizzati e composti in funzione del fine che ci poniamo.

PER I DECISION MAKER È ESSENZIALE POTERE UTILIZZARE
STRUMENTI DI BUSINESS INTELLIGENCE
PER PIANIFICARE AZIONI CON PREVISIONE DEI
RISULTATI E DEGLI IMPATTI SULL’ORGANIZZAZIONE

Diventa indispensabile quindi la disponibilità di una piattaforma SW in grado di aiutarci a utilizzare questi dati per migliorare il processo decisionale e risolvere al meglio i problemi più impegnativi.

Uno dei vantaggi più interessanti delle piattaforme di Business Intelligence è che vengono progettate appositamente per essere utilizzate anche da persone senza conoscenze tecniche specifiche grazie all’utilizzo di cruscotti aziendali e di indicatori di performance di facile comprensione, con diagrammi e grafici per permettere anche a chi non ha alcuna conoscenza di analisi dei dati di avere un’immagine istantanea di ogni tipo di attività.

La capacità di reporting sotto forma di cruscotti e lavagne visive è una funzionalità fondamentale della Business Intelligence, che è stata sviluppata appositamente per essere utilizzata e compresa dai soggetti decisori.

TROPPO SPESSO ANALISI FONDAMENTALI
VENGONO SVOLTE ANCORA CON I TRADIZIONALI FOGLI DI CALCOLO
CON POSSIBILITA’ DI ERRORE E DIFFICOLTA’ DI CONTROLLO

Per Business Intelligence si intendono quindi tutti i processi e gli strumenti attraverso i quali un’azienda riesce a raccogliere dati di natura diversa per analizzarli e favorire le decisioni strategiche. Ogni giorno aziende e organizzazioni producono una quantità davvero incredibile di dati, che spesso però sono utilizzati solo per lo scopo originario per cui sono stati creati: tuttavia, con l’avanzamento di strumenti di BI come quelli utilizzati da VERTIC.ALL ERP, le aziende che si occupano di trattamenti superficiali dei metalli possono utilizzare i dati raccolti per prendere decisioni strategiche in maniera sempre più veloce ed efficace.

TUTTE LE VISTE SUI DATI AZIENDALI
CREATI DA VERTIC.ALL ERP
PER FARE ANALISI E SIMULAZIONI
RENDONO DISPONBILI LE INFORMAZIONI NECESSARIE
PER PRENDERE LE DECISIONI MIGLIORI

L’ERP di solito si limita a fornire un sistema di dati e di informazioni non aggregate e quindi difficilmente utilizzabili dalle diverse funzioni aziendali che necessitano di analisi, pianificazioni e simulazioni con tutte le informazioni necessarie per prendere le migliori decisioni operative che derivano da più fonti.

VERTIC.ALL ERP nelle sue varie funzioni rende disponibili in tutta l’azienda le informazioni relative a vari eventi aziendali, diventando la piattaforma di analisi dei dati che supporta tutti i tipi di casi di utilizzo della B.I., dalle analisi integrate e guidate, alle applicazioni personalizzate e alla creazione di report.

Nel mondo attuale sempre più frammentato e suddiviso in tante discipline specifiche che producono a seguito dell’approccio digitale una quantità di dati disaggregati impensabile fino a poco tempo fa, abbiamo bisogno di tecnologie in grado di migliorare il modo con cui interagiamo con essi per processarli tramite algoritmi finalizzati a proporci le soluzioni più indicate.

Con i dati creati da VERTIC.ALL ERP, la funzione specifica Qlick Sense aiuta a trovare le informazioni più in profondità, sfruttando l’intuizione umana e l’intelligenza artificiale durante il processo di analisi: un motore associativo che esplora tutti i dati, in qualsiasi direzione, senza trascurare nulla e senza limitazioni, su qualsiasi dispositivo, come negli esempi qui sotto riportati con alcune videate della funzione di Business Intelligence installata presso un cliente di Onda Informatica impegnato nelle lavorazioni dell’alluminio con analisi relative alla produzione e ai macchinari.

VERTIC.ALL ERP: fatturato per tipologia di lavorazione
Questa vista individua le lavorazioni trainanti e quelle in stagnazione.

VERTIC.ALL ERP: produttività degli impianti
La presenza, ad esempio, di un numero eccessivo di bilancelle vuote comporta un’anomalia produttiva dove intervenire. In questo caso i dati vengono rilevati per le certificazioni ISO.

VERTIC.ALL ERP: scarti dichiarati e rilavorazioni
La presenza di numeri anomali o di un elevato numero di scarti segnala un problema sul quale intervenire.

VERTIC.ALL ERP: Produttività impianti cambio colore
La vista del cambio tinta permette di individuare in maniera puntuale i cambi colore avuti presso un determinato impianto, così come i kg. di polveri utilizzati per ogni colore. La disponibilità immediata di queste informazione permette di individuare “falle” produttive e di intervenire prontamente per ridurre i costi sostenuti.

CHIEDICI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO

un nostro esperto è a tua disposizione per ogni esigenza

CLICCA QUI
2020-02-19T08:48:58+00:00